![]() |
| Gérard Depardieu |
Monsieur Depardieu!
Quale la grande colpa del Presidente francese, socialista, vincitore nel maggio scorso contro il potente Nicolas Sarkozy?
Semplicemente ha fatto una cosa che sembra quasi paradossale ai giorni nostri: ha aumentato le tasse in maniera consistente (75%) ai suoi concittadini con un reddito annuo superiore a un milione di euro. Roba da bolscevichi: come può permettersi mai un politico di aumentare le tasse ai ricchi e diminuirle ai poveri?
Il 12 dicembre 2012, Depardieu ha annunciato di aver trasferito la sua residenza a Néchin, un paesino in Belgio a pochi chilometri dal confine con la Francia. Fortemente criticato dall'opinione pubblica per la sua scelta (che segue una decisione analoga di altri ricchi francesi, tra cui Bernard Arnault), il 16 dicembre ha dichiarato che avrebbe restituito il passaporto francese per prendere, oltre alla residenza, la cittadinanza belga e ha messo in vendita per 50.000.000 € la sua casa di Parigi.
Successivamente Il presidente russo Vladimir Putin (uno che di ricchi egoisti se ne intende) ha firmato ieri il decreto per la concessione della nazionalità russa il 3 gennaio 2013.Ma c'è di più: il Consiglio Costituzionale di Parigi nel frattempo ha definito incostituzionale la nuova tassazione approvata dall'Assemblea Nazionale nell'ottobre scorso. Secondo la più alta autorità francese (pari alla nostra Corte Costituzionale), la nuova aliquota fiscale non rispetta il principio di uguaglianza dal momento che viene applicata a singoli individui e non a tutti i contribuenti. Non sembra paradossale?
Non so come tratteranno i francesi uno dei loro attori preferiti al suo ritorno in patria, prima o poi, per motivi di lavoro. Conoscendo i cugini d'Oltralpe, non credo che lo accoglieranno bene.
E noi italiani, che ci siamo dispiaciuti nel vedere i vari Valentino Rossi, Vasco Rossi, il Merolone e perfino il grande Pavarotti "perseguitati" dalla Guardia di Finanza, per aver evaso le tasse o per essersi fatti la residenza a Montecarlo. Poveri loro.
Domanda: come tratteremmo un nostro personaggio dello spettacolo che tradisce la sua Patria per non essere soggetto ad una imposizione fiscale maggiorata sol perchè guadagna più di un milione di euro all'anno?
Provate ad immaginare.
venerdì 4 dicembre 2013
Giovedì 3 Gennaio 2013
Provate ad immaginare.
Salvatore Caracuta
venerdì 4 dicembre 2013
Giovedì 3 Gennaio 2013
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento
Commenta l'articolo