mercoledì 9 gennaio 2013

9 Gennaio 2013. Nelle librerie la prima indagine di Michelangelo Romani

 Nelle librerie la prima indagine di Michelangelo Romani                          


Recentemente pubblicato dalla eccellente Lupo Editore, il romanzo giallo "Tramontana" è l'opera prima di Giuseppe Calogiuri.
Calogiuri è un giovane avvocato leccese che ha grande dimestichezza con il noir e il thriller, tanto da ambientare un romanzo giallo in una città del Sud d'Italia che, anche se non palesemente, parrebbe proprio Lecce.
La trama: una inquietante sequenza di oscure morti e sparizioni agita le acque di una tranquilla cittadina del sud coinvolgendo indistintamente rampolli di buona famiglia, onesti professionisti e modesti lavoratori. L’apparente gratuita casualità dei fatti mette in allerta il fiuto di Michelangelo Romani, giornalista del "Messaggero Quotidiano", e di Sandro Gennari, direttore di TeleCittàUno, che decidono di investigare nonostante la servile prudenza dei rispettivi editori quando l’indagine sembra infastidire le poltrone di politicanti affaristi o turbare antiche coscienze. Affiancati dalla fedele Carla, i due amici si mettono ostinatamente in cerca di polverosi “scheletri” negli armadi più insospettabili, seguendo l’esile filo di una traccia che appare sempre più sfuggente, in attesa del segnale anomalo rivelatore. Cosa sa il vecchio colono Antimo? E chi è il cinico giustiziere?




Ho conosciuto Giuseppe Calogiuri sabato scorso e mi ha fatto una gradevole impressione. Quel gran mattacchione di Pierpaolo Lala, giornalista e blogger, vivace giocoliere di parole qual è, ha ideato una "presentazione doppia": il sottoscritto con il suo romanzo "Scirocco" e Giuseppe Calogiuri con "Tramontana". Non potevo negargli un evento che è un gioco di parole esso stesso (tanto per dire, l'occasione è stata promossa come "Venti alle venti"). Tra l'altro proprio la sera del suo secondo, memorabile concerto per la sua "non-carriera" da cantautore (vedi post del 5 gennaio)
Rispondendo alle sollecitazioni dell'amico Lala, per l'occasione definito "organizzatore di venti", entrambi abbiamo avuto modo di presentare le nostre opere, benché la mia fosse già pubblicata da un paio d'anni.
Ho apprezzato l'entusiasmo di Calogiuri nel parlare del suo libro, mi ha incuriosito abbastanza e penso che nei prossimi giorni mi avvierò alla sua lettura. Gli auguro di pubblicare nuove indagini dei personaggi che ha, con cura e passione, creato. Chi ha la forza e l'energia di pubblicare, di questi tempi, va sempre apprezzato e incoraggiato.


Intanto, lo consiglio anche a voi. "Tramontana", di Giuseppe Calogiuri, Lupo Editore. In libreria.

Salvatore Caracuta


 mercoldì 9 dicembre 2013                                                                                                    




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta l'articolo